parere su frattura testa V metatarso piede sx.

    DOMANDA

    Buongiorno prof. vorrei chiederle un parere:
    cadendo dalle scale ho subito in Olanda una frattura della testa del 5° metatarso del piede.Mi è stata ingessata tutta la gamba, dopo una settimana mi hanno fatto un gesso più sottile per poter prendere l’aereo e mi hanno detto di poter iniziare a caricare, io non l’ho fatto in quanto un altro ortopedico in Italia mi ha detto di non farlo. Quanto tempo dovrò tenere il gesso? in italia mi è stato detto 4 settimane, dopo di chè farò un controllo radiografico e si valuterà il prosieguo, invece in Olanda avevano detto 6 settimane. Gradirei se possibile un suo parere. Grazie

    RISPOSTA

    Non vedo grosse differenze fra i due pareri ortopedici. Di solito le fratture della testa del 5° metatarsale guariscono in 4-5 settimane. Il carico viene concesso in base alle caratteristiche dalla frattura (scomposta o coposta) ed al gonfiore relativo. Farei quanto consigliato dall’ortopedico che per lei e’ piu’ comodo in termini di vicinanza.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda