DOMANDA
Gentile dottoressa già l’anno scorso,proprio in questo periodo, ad un’estremità laterale dell’unghia dell’alluce, prima di un piede e dopo pochi giorni dell’altro ma comunque in tutte e due i casi soltanto all’estremità sinistra, si è verificata una macchia violacea.All’inizio ho pensato che potesse essere lo smalto che aveva macchiato l’unghia (visto che l’avevo messo di quel colore ) ma poi ho notato che pulendo l’unghia con una limetta si era creato come un altro strato violaceo sotto di essa che frantumato veniva via. Anche se taglio la parte ‘rovinata’in quanto l’unghia cresce ogni tanto la macchia ricompare in maniera più o meno estesa. Ho pensato che si potrebbe trattare di un fungo. E se fosse così che rimedi posso usare ?
Vorrei un suo parere al riguardo.
Distinti saluti
RISPOSTA
Gentile lettrice,
la macchia violacea potrebbe essere la conseguenza di un semplice trauma (da calzatur a, o trauma meccanico). E’ praticamente un ematoma sotto l’unghia.
Sarebbe stato doveroso fare una visita dal dermatologo se la macchia violacea avesse interessato solo un’unghia, per escludere la presenza di un nevo sotto l’unghia.
Saluti
Mariuccia Bucci