Emorragia maculare

    DOMANDA

    Salve,
    Ho 48 anni soffro di elevta miopia occhio sx mentre sono ambliope dx, dove ho subito quattro anni fa un intervento di cataratta ed un intervento l’anno scorso di strabismo dove ho tutt’ora solo due diottrie circa per cui come può capire avevo come occhio “buono” solo il sx, dove 20 giorni fa ho avuto una emorragia maculare e capirà la mia tragedia.
    La terapia che mi hanno prescritto è tranex più gocce di indom.
    La visione è migliorata ho effettuato OCT a distanza di 7 giorni e il dottore mi ha detto che la emorragia è riassorbita al 50% e che ci vorrà molto tempo per il completo riassorbimento.Le immagini sono migliorate anche se ancora distorte (non vedo più la macchia che vedevo i primi giorni),ma non posso ancora ne leggere ne scrivere.
    Le volevo chiedere esiste qualche cura per accelerare la guarigone (L’oculista al momento sconsiglia la puntura intravitreale)?
    Potrò recuperare al 100% la visione che avevo?
    E preferibile effettuare altri esami specifici?
    La ringrazio infinitamente Annalucia.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    l’emorragia maculare può risolversi spontaneamente, ma ci vuole tempo. Non esistono altre terapie nè altri esami. Deve solo avere pazienza.
    Cordiali saluti
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Oculista
    Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda