DOMANDA
Buona sera, sono la mamma di una bimba che ora ha 3 anni. Ad aprile dello scorso anno ci siamo accorti che qualche volta il suo occhio destro girava verso l’esterno. Il medico di base ci ha fatto fare una visita oculistica in seguito alla quale ci siamo un pò allarmati in quanto la dottoressa ci ha fatto fare una visita neuro.psichiatrica e una risonanza magnetica che non hanno rilevato per fortuna niente di anomalo. Quindi abbiamo fatto un pò di esercizi a casa e una visita ortottica e siamo tornati dalla dottoressa la quale ci ha confermato che la bimba ci vede bene da entrambi gli occhi (9/10) ma che non riesce a convergere gli occhi (o guarda con uno o guarda con l’altro). A questo punto ci ha indirizzato ancora ad un centro ortottico specializzato ma secondo lei si deve procedere con un intervento chirurgico (probabilmente e Milano al San Raffaele). Ma in questi mesi non si poteva magari procedere in modo più concreto visto che ormai si parla di un intervento da fare a breve? E a Milano sono all’avanguardia o dovremmo informarci su altre strutture tipo il Gaslini di Genova? La dottoressa che ci segue è molto brava (già da quando ero bambina io era la migliore) e anche mio marito è d’accordo sul fatto che ad oggi non avrebbe senso affidarci ad un altro medico; da mamma però avrei bisogno di un parere in più e spero di averle dato tutte le informazioni necessarie per avere la sua risposta. Grazie
RISPOSTA
Carissima, io vivo e lavoro a Milano. come potrei non confermare quello che le dice la Dottoressa. Il centro di oculistica pediatrica del del San Raffaele che ho messo in piedi nel 1987 è certamente all’avanguardia e lì trova le mie migliori allieve.
Che altro dire?
Un po’ di perplessità ce le ho sul fatto che si sia suggerita una RMN in una bambina con una exotropia, io ne vedo 3 al giorno, e credo di avere chiesto l’ultima RMN in una exotropia circa nove mesi fa, in un caso con una ben delineata sintomatologia neurologica.