DOMANDA
Buonasera, mi chiamo Roberta e ho un grosso problema: dormo poche ore la notte, perché il mio ragazzo russa terribilmente.
Ha fatto la visita dall’otorinolaringoiatra e il Dottore gli ha detto che il Suo problema non deriva dal naso, ma dalla gola e ci sarebbe una operazione, dolorosa, che però non garantisce la soluzione del problema. (Andrea ha 40 anni, fuma, ha una dieta abbastanza equilibrata e pratica sport).
Come normale, mi alzo la mattina nervosa e stanca, per il dormir male e questo problema comporta anche serie discussioni tra noi, e non vorrei risolvere la questione cambiando stanza o fare come alcune coppie che dormono in letti separati, perché vorrei affrontare il problema. Noi viviamo a Vicenza e non sappiamo a chi rivolgerci o cosa fare per risolvere la questione. Fiduciosa, spero in un Suo consiglio, La ringrazio dell’attenzione, Roberta
RISPOSTA
Cara Roberta, credo che il collega vi abbia parlato di un intervento che si chiama UPP (uvulopalatoplastica).
Effettivamente è un intervento che comporta dolore postoperatorio per 6-8 giorni e serve a migliorare il transito del flusso aereo in regione retrofaringea.
Chieda un appuntamento presso un centro che si occupa di disturbi del sonno e parli con chi si occupa anche di trattamenti medici ( c-pap, ad esempio )