DOMANDA
Buongiorno
Le chiedo un parere.. Perché spesso gli uomini quando corteggiano si comportano come ragazzini delle medie? La persona che mi sta corteggiando in questo momento, nonostante abbia quasi 40 anni, è impacciato, timido, non sa mai cosa dire e non sa mai come comportarsi. E dire che quando parla con altre ragazze (bariste, commesse dei negozi, amiche in generale che incontra nell’arco della giornata) è brillante, spiritoso, sicuro della sua bellezza. Sembra quasi un casanova! Con me tutta questa sicurezza non c’è anzi. A volte mi ricorda i corteggiamenti alle medie quando il tipo di turno per fare capire il suo interesse ad una ragazza la prendeva sempre di mira o la ignorava. Le cosa ne pensa?
RISPOSTA
Buongiorno!
Se la persona che la sta corteggiando è disinvolto con tutte le altre persone che incontra, vuol dire che quello è il suo modo di essere costante e ha automatizzato questo tipo di comportamenti. Se con lei si sta comportando in modo diverso (impaccio, timidezza.) è possibile che in presenza di una alterazione emotiva lui modifichi repentinamente il suo comportamento. Le conclusioni che possiamo trarre sono che 1) lei suscita realmente il suo interesse, 2) lui non ha imparato dei moduli standard in presenza di alterazione emotiva.
In generale quando a un uomo piace una donna il desiderio di stare con lei si mescola ala paura di non riuscirvi e perciò i comportamenti diventano più insicuri e impacciati.