raucedine persistente

    DOMANDA

    GENTILE DOTT. BANDIERA,
    HO 56 ANNI E HO NOTATO DA QUALCHE TEMPO CHE LA MIA VOCE SI è ABBASSATA E HO UNA PERSISTENTE RAUCEDINE.MI INOLTRE SUCCESSO CHE GIOCANDO CON I MIEI NIPOTINI (GRIDANDO PER GIOCO) LA VOCE SI è ABBASSATA ULTERIORMENTE FINO A QUASI SCOMPARIRE PER POCHISSIMO TEMPO E POI RECUPERARLA.ALLARMATA HO EFFETTUATO UNA VISITA ORL.IL MEDICO MI HA TROVATO LA FARINGE ARROSSATA(SONO TONSILLECTOMIZZATA) E MI HA PRESCRITTO AEROSOL CON CLENIL PER 8 GG. E DANZEN COMPRESSE PER 8 GG.AL CONTROLLO SUCCESSIVO NON AVENDO POTUTO VEDERE PRECEDENTEMENTE LE CORDE VOCALI,PER PROBLEMI ANATOMICI MI HA DETTO, HA ESEGUITO UNA LARINGOSCOPIA DALLA QUALE HA EVIDENZIATO UN ISPESSIMENTO DELLE CORDE VOCALI. MI HA DETTO DI USARE CON MODERAZIONE LA VOCE E CHE NON C’è CURA.VORREI UN SUO RIVERITO PARERE.

    RISPOSTA

    gentile utente, l’abuso vocale è una possibile causa di disfonia, soprattutto quando concomita un cattivo match tra respirazione e fonazione. sicuramente il riposo vocale è una soluzione.Esclusa ogni causa organica, bisognerebbe valutare la possibilità di una eventuale terapia fonologopedica per ridurre il più possibile le cause di persistenza del disturbo disfonico. cordiali saluti . giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda