DOMANDA
Gentile Dottor Piazza,
sono una ragazza di 25 anni. Il mese scorso sul fianco della coscia mi è comparso qualcosa di cui non conosco il nome. Praticamente è iniziato tutto con un piccolo dolore localizzato sul fianco della coscia, come quando sul viso stanno per spuntare punti bianchi che non sono ancora maturi.Dopo qualche giorno nella parte che misura meno di 1 cm di diametro ho notato un arrossamento che poi è diventato di colore molto scuro, mentre il dolore aumentava.Allora con uno spillo ho bucato la parte ed è venuto fuori molto sangue e addirittura pezzi di sangue coagulato.Ho disinfettato e adesso nonostante sembra essere guarito tutto è rimasta una rondella di colore più scuro sui bordi e più chiaro all’interno. Di cosa potrebbe trattarsi?
Circa 10 anni fa sulla stessa gamba, ma sul polpaccio, era nata un’escrescenza rotonda rialzata rispetto alla pelle e un dermatologo dell’usl l’ha bruciata col laser per renderla piana ma la rondella è rimasta ugualmente e sembra molto simile a questa nuova che è cresciuta. Sembra come pelle morta in quanto è dura al tatto e non crescono più peli.
Volevo sapere se Lei era in grado di aiutarmi a capire di cosa si trattava e come è possibile curarlo, e anche prevenirlo (non vorrei ritrovarmi ricoperta da questi inestetismi).
La ringrazio anticipatamente per il suo consulto.
Cordiali saluti
RISPOSTA
devo risponderti in modo molto molto generico, perchè non è possibile fare una diagnosi. Quello che mi viene in mente è che possa trattarsi forse di una puntura ad es. di un insetto , di un ragno, il cui veleno a volte può dare questa reazione sulla pelle che si chiama granuloma.
cordialità Piazza