Laringopatia

    DOMANDA

    Gen.m prof. Stafferi Causa forte dolore alla gola, abbassamento di voce con necessità di fare continui colpi di tosse per schiarirla, muco in gola di cui mi libero dalla bocca, necessità di soffiare il naso in continuazione e continuo gocciolamento dal naso sul labbro superiore mi son recato dal curante il quale alla visita ha riscontrato “iperemia(?)della mucosa faringea” mentre con la fibrolaringoscopia ha accertato “Rinofaringe e fosse nasali libere da secrezioni o lesioni occupanti spazio. Struttura laringea nella norma. NOTE DI EDEMA INTRARITENOIDEO(?) COME DA REFLUSSO GIA’ IN TRATTAMENTO. D:LARINGOPATIA DA REFLUSSO “,consigliandomi di assumere l’esomeprazolo da 20 mg anche la sera e di insufflare nelle narici l’acqua di Sirmione. Ma con risultati nulli, e quel che più mi scoccia è il dover in continuazione schiarire la voce sempre rauca per farmi capire. Cosa altro posso fare? Grazie. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Tenga presente che una GERD (malattia del reflusso gastro esofageo) necessita di una terapia medica per alcune settimane, se non mesi, prima di iniziare a risolversi.
    Dopo questo periodo riconsulti il suo specialista.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda