vorrei cambiare

    DOMANDA

    Stim. Prof, ho 56 anni e x quasi 15 anni ho sofferto di ansia e panico. Ho provato vari ansiolitici e una volta in erboristeria avevo trovato LAITAN a base di kawa kawa. Mi trovavo molto bene, avevo lasciato gli ansiolitici. Poi il LAITAN è stato ritirato dal commercio.4 anni fa sono andata da una psicoterapeuta x cercare di risolvere x sempre il mio problema, ma siccome 2 anni fa , sebbene ero sempre in terapia, sembrava mi stesse ritornando il panico, ero andata da un amico medico il quale aveva appurato che ero depressa e così mi aveva prescritto CIMBALTA da 60 che tutt’ora assumo.A suo dire è un farmaco che posso assumere per anni. Non so come mai da un po’ di tempo, mi frulla x la testa l’idea di smettere, ma vorrei avere un supporto naturale. Per questo mi rivolgo a lei. C’è qualcosa che può sostituirmi il CIMBALTA?
    Non mi dica di parlarne con il medico che me l’ha prescritto, mi sembrerebbe di tradire la sua fiducia.
    Ringraziandola con sincera stima la saluto caramente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    l’uso del prodotto contenente kawa-kawa probabilmente è stato ritirato perchè è stata notata la sua epatotissicità, quindi bene ha fatto a cessarne l’assunzione, amche perchè aveva modeste indicazioni per la sintomatologia che Ella mi riporta.

    In quanto all’assunzione dl cymbalta, essendo un farmaco di recente disponibilità, non si hanno indicazioni circa gli eventuali effetti al controno, purtuttavia esso sembra essere in grado di poter controllare stati ansiosi di modesta entità.

    Mi sembra più realistica la scelta di un percorso di appoggio di psicologia per conoscere e controllare quegli elemti che sono dietro le sue crisi di ansia-panico. La esorto a continuare in questa direzione, e di sevirsi del cymbalta, in accordo col suo medico e la sua psicoterapeuta.

    Cordiali saluti,

    Marco Visconti

    Marco Visconti

    Marco Visconti

    ESPERTO IN AGOPUNTURA. Dirige l’ambulatorio di agopuntura dell’ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina di Roma. Laureato nel 1982, è specializzato in agopuntura, medicina tradizionale cinese, fitoterapia, intolleranze alimentari, fisiatra riabilitatore
    Invia una domanda