Nevralgia occipitale ed emicrania

    DOMANDA

    Buonasera Dottore. Ho 37 anni e da circa 11 anni soffro di mal di testa atroce che si manifesta con fitte fortissime poco sopra la base del cranio (identificato dal neurologo attuale come il presunto punto di Arnold) e che poi si irradia talvolta solo all’emisfero dx, talvolta a tutta la testa. Vari i percorsi farmacologici intrapresi negli anni con risultati più o meno apprezzabili. Negli ultimi 4 mesi la situazione è degenerata, il dolore è praticamente continuo (in una scala di intensità da 0 a 10 si posiziona costantemente tra 4 e 6 con picchi 2 volte per settimana tra 8 e 10), tutto questo nonostante l’assunzione giornaliera di Topamax 125mg e di Neurontin 300mg. A questo punto poi non c’è nulla che mi aiuti a fronteggiare le fasi acute di dolore … devo solo aspettare che passi in qualche modo, magari tentando di smorzarlo con un pò di ibuprofene. Mi farebbe piacere avere una “dritta” da Lei, perchè al momento non so proprio più cosa fare e, sinceramente, mi piacerebbe vivere un pò meglio. La ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Gentile utente,
    a volte emicrania e nevralgia di Arnold si sovrappongono o coesistono rendendo molto difficile distinguere l’uno dall’altra. Il punto identificato dal suo neurologo è detto punto di Arnold è corrisponde ad un punto di passaggio del nervo Occipitale (detto anche nervo di Arnold).
    Nella pratica clinica, quando la compressione di tale punto evoca dolore irradiato alla regione occipitale (solitamente dolente) si considera tale manovra compatibile con uno stato di “sofferenza” del nervo occipitale interessato.
    Nei casi di dolore resistente alla terapia farmacologica e con caratteristiche cliniche peculiari è possibile prendere in considerazione un’infiltrazione del nervo interessato e (se necessario) un’eventuale procedura a radiofrequenza.
    Le consiglio di rivolgersi presso un centro di terapia antalgica qualificato per valutare alla luce di un quadro clinico completo quale iter diagnostico e terapeutico sia più indicato programmare nel suo caso.
    Spero di esserle stato utile e restando a sua disposizione le porgo cordiali saluti.
    Dr Fabio intelligente

    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Nato a Milano nel 1978, si è laureato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove si è specializzato in anestesia, rianimazione e terapia del dolore. Nel 2011 consegue, uno tra i pochi in Italia, la certificazione internazionale di fellow in terapia antalgica interventistica da parte del prestigioso World Institute of Pain. Attualmente è referente del […]
    Invia una domanda