dosaggio ibsa125

    DOMANDA

    Gent. Dott,
    sono ipotiroidea ex Hashimoto (nel 2001) ma ora con anticorpi nel range. Assumo tiroide ibsa125 da gennaio 2014 iniziando con compressa intera (equivalente a 74mcg di levotiroxina + 21,40 mcg di liotironina) e il 31luglio effettuo esami con questi risultati TSH 0.02 – FT3 3.5 – FT4 098.
    Tutto bene se non fosse per quel TSH soppresso e quindi riduco a 1/2 la compressa e dopo tre mesi rifaccio analisi con questi risultati
    TSH 0.37 – FT3 3.4 – FT4 0.78. Con FT4 appena basso (range 0.93-1.70) passo a 3/4 di compressa e dopo tre mesi ho i seguenti valori:
    TSH 0.03 – FT3 3.4 – FT4 0.86. Come si vede aumenta appena l’FT4, ma sempre basso, e ovviamente scende ancora TSH.

    Premetto che sto benissimo cosa che non succedeva quando prendevo Eutirox (che ho assunto mai continuamente per diversi anni).

    Chiedo pertanto cortesemente suo parere ed eventualmente come aggiustare terapia. L’FT3 è perfetto, e il TSH pur essendo basso non mi da nessun problema tipo tachicardia o altro. Grazie e saluti cordiali

    RISPOSTA

    mi scrive di assumere una dose elevata di Tiroide IBSA ma che gli anticorpi sono negativi.Immagino che la diasgnosi sia stata fatta sull’ecografia e sul rioscontro di aumento del TSH. In ogni caso conviene sempre iniziare con dosi basse e aumentare in base al TSH. Tenga presente che una determinazione unica alterata senza quadro clinico, va ripetuta per la possibilità di errori del Laboratorio.
    Nella mia esperienza la terapa con tioxina da sola è più semplice e può essere regolata meglio.
    Si affidi al suo medico per rivedere insieme tutta la situazione e valutare se convenga smettere la terapia, rimisurare il TSH dopo 15 giorni e se necessario riprendere la tiroxina con dosi basse da aumentare in base al valore di TSH.
    decio.armanini@unipd.it www/ decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda