DOMANDA
Buongiorno,
sono arrivata x caso sul sito “ok salute”,poi mi ha incuriosito la sezione consulti, ho cliccato qualche nome e, oltre alle sue specifiche professionali, mi ha ispirato la sua foto, che mi ha comunicato simpatia e “connessione”, quindi chissà che lei non possa davvero aiutarmi!
Impazzisco dietro la mia dermatite seborroica (o psoriasi, non ho ancora capito!) da anni e anni, da quando ero bambina credo (ora ne ho 32)… e, dopo averle provate tutte, devo dire che ora mi sono un po’ rassegnata… nel senso che son sicura che ci sia qualcosa di genetico/ereditario (ne soffrono + o – allo stesso modo e + o – sempre e da sempre sia mia sorella che mio padre… ma ad esempio quella di mia sorella “si stacca” più della mia), che c’entri il fattore psiche e/o altre mille cose (infatti ci sono periodi in cui va meglio e periodi peggiori), e che quindi sia difficile curarla davvero. Morale: ho chiazze sulla testa (e non sarebbe un problema poi così grave, se non fosse che io non tollero l’idea di averle, infatti, a parte il problema estetico di quelle visibili, le altre penso mi soffochino i capelli… così gratto e gratto), a periodi dietro le orecchie (qui si crea la ferita se gratto) e nelle orecchie (niente ferita). Non voglio più usare cortisone e da qualche anno cerco di usare quasi solo prodotti eco/bio. Ho letto che possono servire prodotti al ketoconozanolo o all’octopirox e olio di semi di ribes nigrum x bocca. Lei cosa ne pensa? e cosa mi consiglierebbe? Grazie!
RISPOSTA
Sa che la terapia è molto diversa se lei ha una psoriasi o una dermatite seborroica?
La localizzazione dietro le orecchie farebbe forse pensare a una psoriasi o forse a quelle forme miste di sebopsoriasi (ancora più complicato)
Comunque nessuna di queste patologie guarisce avendo un andamento cronico recidivante cioè caratterizzato da periodi di benessere seguiti da recidive più o meno stagionali
I prodotti che lei ha citato sono ottimi in casi di dermatite seborroica!
Cordiali saluti