DOMANDA
Dopo cura per prostatite non batterica mi è rimasta una sintomatologia fastidiosa.Ogni due ore circa avverto un peso alla vescica con bisogno di urinare. Le urine che conseguono sono abbondanti e molto chiare.Alcune volte urino anche prima delle due ore, 1 ora, con flusso sempre abbondante e bianco.
Le chiedo: è un fenomeno prostatico? La ghiandola, 30gr, è moderatamente ipertrofica(mia età55 anni) con calcificazioni periuretrali.
La ringrazio.
RISPOSTA
Buongiorno ,
Si sembrano sempre sintomi legati ad una infiammazione prostatica che può rimanere anche in assenza di infezioni .
Le prostatiti batteriche sono le più frequenti e le più difficili da risolvere perché la prostata si difende molto bene dalle terapie .
Prima cosa può essere utile facilitare lo svuotamento vescicole con un alfa1 bloccante . Quindi associare un farmaco con azione antiunfiammatoria prostatica specifica ( unico e’ la serenoa repens nella forma exane e non generica).
Queste sono terapie a lungo termin fino a 6 mesi . Nelle fasi più acute un antinfiammatorio rapido come ketoprofene per supposte ma per brevi periodi 7-10 giorni . A questo associare un valido apporto di acqua , no bevande gassate, alimentazione corretta con alvo regolare . Poca sedentarieta’ .
Verificare assenza infezioni con spermiocoltura e tampone uretrale dopo massaggio prostatico .
Prof Alessandro Sciarra
Prostate Unit
Policlinico Umberto I
Università Sapienza
Roma