DOMANDA
Gentile Professore, sono un uomo di 80 anni e soffro di artrosi grave alla colonna. Avverto dolori molto forti dal mese di ottobre, dolori che mi impediscono di camminare e che mi costringono a stare a letto. Soffro inoltre di miocardiopatia e di ansia. L’ortopedico mi ha prescritto un analgesico (co-efferalgan 2 pastiglie ogni volta che ho dolore, e le assumo più volte al giorno) e mi è stata suggerita una cura per l’ansia, poichè mi è stato detto che la terapia del dolore potrebbe nuocere alla salute se prima non risolvo il problema dell’ansia. Lei cosa mi suggerisce? Inoltre esistono delle cure non farmacologiche che possono aiutarmi (massaggi ad es.)? I dolori passeranno con la bella stagione? La ringrazio e colgo l’occasione per ringraziarvi e per augurarvi un buon lavoro. Distinti saluti
Francesco dalla Puglia
RISPOSTA
Gent.mo Sig. Francesco,
alla Sua età l’artrosi è la norma, ma non è detto che tutti i dolori della colonna dipendano da questa (visto che non li aveva prima di qualche mese fa). E’ dunque importante una diagnosi specifica per una terapia appropriata. L’ansia tende ad amplificare qualsiasi dolore e può essere utile controllarla farmacologicamente o, se possibile, con tecniche non farmacologiche (rilassamento, ipnosi, ecc.).
E’ dunque consigliabile rivolgersi ad una struttura specializzata (come un Centro del Dolore) per una valutazione ed una proposta terapeutica efficaci.
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis
Centro Studio Terapia Dolore Università di Milano
02/55035518