Dolorini alla schiena

    DOMANDA

    Buongiorno,sono un ragazzo di 25 anni,ieri, verso le 18,quindi lontano dal pranzo, ho iniziato ad avvertire un dolorino alla parte alta della schiena,ecco,il tipo di dolorino è molto simile a quello che si presenta quando a volte il cibo non scende(cosa che mi succede raramente) e quindi rimane bloccato nell’esofago,però ripeto non avevo nulla di bloccato nell’esofago. il dolore sono sicuro che non sia muscolare, e lo capisco dal tipo di fastidio e dal fatto che non è assolutamente correlato al movimento.
    ecco, io vorrei sapere se secondo lei si può trattare di qualcosa di grave, ad esempio tumori, visto che in internet appena scrivo “dolori alla schiena esofago” mi viene fuori di tutto sui tumori. Normalmente non ho problemi digestivi anche edse a volte ho reflusso che però non mi ha mai dato questo tipo di sintomo è da questo che viene la mia paura.
    la ringrazio anticipatamente per la risposta e le auguro cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Lei descrive un quadro di discinesia esofagea, probabilmente supportato dal reflusso. In considerazione della sua giovane età la possibilità che tale sintomo (saltuario) sia rivelatore di un tumore è altamente improbabile. Comunque sarà il caso che si faccia consigliare dal suo medico per poter valutare se eseguire una gastroscopia o un transito esofago-gastrico con bario per valutare il reflusso ed impostare una corretta terapia.
    Rimango a sua disposizione per eventuali suggerimenti.
    Distinti saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda