E’ possibile una gravidanza dopo il tumore al seno?

    DOMANDA

    Salve Dott. sono una donna di 35 anni nel 2006 mi e’ stato diagnosticato un tumore al seno precisamente un carcinoma midollare plurifocale ,ho fatto mastectomia totale,linfonodi 5/20,chemioterapia ,radioterapia ,un anno di erceptin e per 5 anni il nolvadex.Dopo 5 anni di menopausa mi ritorna normalmente il ciclo,la mia domanda e’ posso avere una gravidanza?se e’ si, puo’ aumentare il rischio di recidivita’?La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Cara signora,
    la sua è una domanda molto interessante in quanto riguarda molte donne colpite da tumore al seno in giovane età. Se lei ha il ciclo mestruale può avere una gravidanza. Posso rassicurarla dicendo che tutti gli studi fatti escludono che una gravidanza dopo la malattia (e in parrticolare dopo 5 anni dalla diagnosi) possa aumentare il rischio di recidiva del tumore al seno. L’unica precauzione che le consiglio è di aspettare almeno 6-9 mesi dall’ultima assunzione di Nolvadex.

    Rodolfo Passalacqua

    Rodolfo Passalacqua

    ONCOLOGO MEDICO. Direttore del reparto di medicina e oncologia dell’ospedale di Cremona. Nato nel 1954 a Reggio Calabria, si è laureato in medicina all’Università di Messina nel 1979 per poi specializzarsi in oncologia all’Università di Parma nel 1984. È professore a contratto di oncologia presso l’Università di Parma.
    Invia una domanda