DOMANDA
Gentile dottore,
ho 32 anni e per problemi di acne e irsutismo ho fatto diversi esami, che hanno evidenziato valori di 17-OH-PROGESTERONE e ANDROSTENEDIONE abbastanza alti.
volevo chiederle come valutare i valori di insulina dopo il test OGTT con somministrazione di 75g di glucosio. I valori di insulina a digiuno erano pari a 3, mentre nel prelievo effettuato dopo 2 ore il valore era 61 (valori di riferimento 6-29). é indice di iperinsulinemia?
Questo test è stato fatto per una presunta diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico anche se dall’ecografia ginecologica nell’ovaio non risultano microcisti.
La ringrazio per la cortese attenzione.
RISPOSTA
ha una resistenza insulinica come documentata dalla risposta prolungata dell’insulina a 120 minuti. Tale dato è compatibile con la sindrome dell’ovaio policistico dato l’aumento dell’androstenedione. L’aumento del 17OHprogesterone potrebbe essere compatibile con una forma di difetto ritardato dell’enzima 21idrossilasi anche se nella mia esperienza ripeterei l’esame per vedere se sia congruo e eventualmente il suo medico farà un test all’ACTH. . Sicuramente il suo medico ha già spiegato la problematica. Deve essere valutata con una storia accurata, una visita completa e la terapia dovrebbe essere mirata sia al problema metabolico sia a quello endocrino-ginecolopgico. Purtroppo non so il suo peso e la sua storia ma si faccia vedere per tutta la problematica
decio.armanini@unipd.it www.decioiarmanini.it