Bruciore vulvo-vaginale e HPV 16

    DOMANDA

    Le scrivo perchè dallo scorso anno soffro di bruciore vulvo-vaginale e dolore al clitoride che si acuiscono dopo i rapporti sessuali. Ad oggi nessuno specialista ha dato molto peso a questo problema categorizzandolo come candidosi e prescrivendomi dei medicinali che non si sono rivelati efficaci.

    Recentemente mi sono sottoposta al test HPV-DNA e sono risultata positiva al genotipo 16.

    Sono molto preoccupata per la mia salute e la mia vita relazionale e non ho un ginecologo di fiducia.

    Le chiedo cortesemente se mi può indicare una struttura o meglio uno specialista al quale rivolgermi e che mi possa aiutare. Ho preso un appuntamento al Centro HPV di Milano ma è stato fissato per il mese di febbraio del prossimo anno.

    La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi, un saluto cordiale.

    Raffaella

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    le consiglio di rivolgersi ad un centro che si occupa di vulvodinia. Puo provare al San Raffaele Resnati, che ha molto pubblicato sull’argomento.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda