RMN: passaggi dubbi: cosa devo fare? grazie mille

    DOMANDA

    RM ENCEF: In fossa cranica posteriore,discreto ampliamento della cisterna prebulbare associata ad un allungamento ed ectasia dell’asse vertebro-basilare con impronta sulla superficie anteriore del bulbo in corrispondenza della regione delle piramidi e rilievo più evidente dal lato sinistro. RM CERVICALE (1)&DORSALE (2): 1)Atteggiamento rettilineo del rachide con minimo accenno ad inversione in cifosi in corrispondenza di C5-C6. Allo stesso livello,marcata protrusione ad ampio raggio con netta impronta sulla superficie anteriore del sacco durale, cancellazione della colonna liquorale perimidollare anteriore e possibile deformazione di entrambe le tasche radicolari in sede preforaminale.2) Protrusioni multiple a prevalente sede mediana e con andamento crescente in senso cranio-caudale si riconoscono nel segmento compreso fra D4 e D8.Apprezzabile la compressione extradurale a D7-D8 ove appare parz. cancellato in sede mediana paramediana sx lo spazio liquorale perimidollare anteriore.

    RISPOSTA

    quanto riportato nei referti e’ quanto spesso viene riscontrato in una buona percentuale di casi. Per avere un parere clinico deve sottoporsi ad una visita neurochirurgica.

    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda