Vaccino Nichel

    DOMANDA

    Egr. Dottore,
    A mio fratello è stato recentemente diagnosticata una allergia al Nichel, che si è manifestata con un solo sfogo ben vistoso sulle palpebre.
    Ci è stato proposto il vaccino per il Nichel.
    Sono qui a chiederle un suo parere, oltre che una indicazione in merito alla sua effettuazione: è dispensato dal SSN? immagino di no; in questo caso a chi ci si può affidare? quali sono i costi orientativi?
    Distintamente
    Alessandro

    RISPOSTA

    Caro Alessandro,
    il vaccino per il nichel è indicato nella SNAS (allergia sistemica al nichel); la diagnosi di SNAS si fa con la storia clinica, il patch-test positivo per il nichel, una ottima risposta ad una dieta povera di nichel e un test di provocazione positivo per il nichel.
    Si rivolga quindi ad un Centro allergologico specializzato perché venga fatta una diagnosi di certezza; per quel che riguarda i costi del vaccino non ne sono al corrente (si può rivolgere alla Ditta Lofarma di Milano che lo distribuisce).
    Cordiali saluti
    D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda