DOMANDA
Salve, in seguito all’intervento al dito indice della mano sinistra per l’asportazione di un emangioma capillare sottoungueale ( 15-03-2010), ho avuto un infezione da Stafilococco Aureo, sto facendo antibiotici consigliati in base al risultato dell’antibiogramma:
– Eritrocina 250 2volte al giorno per 12 giorni, nessun risultato, sospendo ugualmente l’antibiotico su consiglio del medico curante e dopo 10 giorni di sospensione del’antibiotico ripeto le analisi:positivo al virus.
Cambio tipo di antibiotico
– Levoxacin 250mg 2 volte al di’ per 10 giorni, adesso sono in attesa di ripetere le analisi, ma il mio dito non è guarito perchè ho ancora del pus. Cosa posso fare per contrastare quest’infezione e potenziare eventualmente le mie difese immunitarie. Ci sono alte cure,più efficaci, mi consigliate il parere di un esperto dermatologo o infettivologo. Grazie.
RISPOSTA
Gentile Corrispondente, probabilmente lo Stafilicocco non è la causa della mancata guarigione, questo germe si trova sempre sulla cute.
Può essere che la ferita non guarisca perchè sottounguale e quindi senza scambi con l’aria. In questi casi occorre asportare un tassello di lamina ungueale, con un punch bioptico cilindrico, al di sopra dell’infezione e medicare attraverso questa apertura. L’antibiotico assunto per via generale di solito non arriva in concentrazione valida in distrtti così poco vascolarizzati.
Un caro saluto
Prof. M.Monti