DOMANDA
Salve sono una ragazza di 20 anni e peso 90 chili. Sono alta 1.70 e si sono sovrappeso in base alla mia altezza ma lo sono sempre stata e non sono mai riuscita a perdere peso scendendo meno di 75 chili. Ultimamente ero dimagrita tanto. Dal peso di 90 ero 75 a novembre e ho preso tutti i chili in questi mesi. Eppure non riesco più a perderli. Mangio tanto ultimamente sento che non sono piena e ho fame anche se ho già mangiato mi sento male se non mangio. Non so cosa fare e non so perché mi succede. Non so se questo sia normale. Cosa devo fare?
RISPOSTA
Buongiorno da ciò che scrive non so se è seguita da un professionista e quindi ciò che le consiglierei e parlare con uno psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale esperto nelle problematiche legate all’alimentazione.
Dalle poche cose che ha scritto sembra emergere un comportamento disfunzionale con il cibo che sembra non appagarla mai.
Dietro a questi comportamenti si cela molta sofferenza e l’aiuterebbe chiedere un aiuto professionale che possa chiarire meglio cosa si nasconde dietro questa fame insaziabile.
E’ importante anche capire come ha perso peso in precedenza e cioè se con l’aiuto di un professionista o da sola magari ricorrendo a regole dietetiche rigide e insostenibili nel lungo termine.
Dovrebbe andare a obiettivi di cui il primo è quello di capire la natura di questa fame e poi eventualmente lavorare sulla perdita di peso.
Mi aggiorni e buona giornata. Daniele Di Pauli