DOMANDA
gentilissimo dott. schiavino,
da circa 20 anni(adesso ne ho 35) soffro di allergie a pollini, graminacee,pelo di cane e gatto, acari; anni fa ho fatto diversi vaccini con scarsi risultati, in questi ultimi sto usando nasonex a cicli durante l’anno e aerius all’occorenza, con buoni risultati anche sulla poliposi nasale. mi hanno detto che in questi ultimi anni sono stati creati vaccini molto efficaci, lei cosa ne pensa???? con l’uso del nasonex posso andare icontro a problemi?????? in attesa di una sua cordiale risposta porgo distinti saluti. Michele
RISPOSTA
Gentile sig. Michele,
negli ultomi 10 anni sono stati fatti molti progressi nel campo dell’immunoterapia specifica (vaccino per l’allergia): oggi si usano per lo più vaccini per via sublinguale, molto più concentrati ed esenti da significativi effetti collaterali; penso quindi che ella possa essere rivalutato ed indirizzato a un nuovo ciclo di trattamento.
Per quel che riguarda il Nasonex, la tolleranza dei cortisonici topici è molto buona, ma in alcuni pazienti dopo cicli lunghi, possono insorgere infezioni micotiche.
Rimango a sua disposizione
Prof. D. Schiavino