Piede diabetico o micosi?

    DOMANDA

    Da quale mese sotto ai piedi (specie dx) ho piccole e fastidiose ferite, con un po’ di pus. Pensavo fossero le scarpe. Da molto più tempo mi sveglio con i polpacci indolenziti e piedi gonfi. Diabete del piede o micosi. Ke fare? Sono preoccupato.
    Corrado, 46 anni

    RISPOSTA

    Gent.mo Corrado, in presenza di diabete e ulcere (ferite) ai piedi è assolutamente necessario essere visti, e quanto prima, da un medico. La diagnosi differenziale tra una micosi o altra patologia di pertinenza del piede diabetico non può ovviamente essere fatta sulla base di una descrizione ma solo con una visita medica ed esami, quando necessario. Ancor più se riferisce la fuoriuscita di pus. Avendo lei il diabete le consiglio una visita presso il medico di Medicina Generale o il Diabetologo del suo Centro quanto prima. Augurandole “in bocca al lupo” rimango a sua completa disposiziione per qualsiasi ulteriore chiarimento. dott. Giacomo Clerici

    Giacomo Clerici

    Giacomo Clerici

    ESPERTO DI PIEDE DIABETICO. Responsabile UO per il Trattamento del Piede Diabetico Humanitas Gavazzeni – BergamomHumanitas Pio X. Nato nel 1966, si è laureato in medicina all’Università di Pavia dove si è specializzato in medicina interna. È autore di numerose pubblicazioni internazionali sul piede diabetico, sulle arteriopatie e cardiopatie ischemiche nel paziente diabetico.
    Invia una domanda