DISIDROSI

    DOMANDA

    Qualche giorno fa mi sono comparse sul palmo della mano sinistra delle strane bollicine “sottopelle” e una sensazione di informicolio/prurito.
    Nell’arco di due-tre giorni mi si sono espanse anche sulla parte superiore della mano (fra l’indice e il pollice) e anche sul plantare dei piedi, aumentando ulteriormente il plurito. Il medico da una prima osservazione avrebbe detto che si tratta di disidrosi, ma non ne era molto sicuro…
    Secondo Voi può essere disidrosi? Da che cosa può dipendere? Potete darmi qualche consiglio su come curarla e quanto tempo durerà?
    Inoltre sono sempre a contatto con una bambina di 3 mesi: può essere contagioso?
    In attesa di un Vostro parere in merito, ringraziando anticipatemente per la Vostra disponibilità, saluto cordialmente.
    Gianluca F.

    RISPOSTA

    caro Gianluca,

    si, effettivamente i sintomi sono suggestivi per una diagnosi di eczema disidrosico, Si tratta di una condizione abbastanza comune che tende a comparire durante la stagione calda (questo non sembra essere il tuo caso). Non si tratta di una condizione infettiva.
    Talvolta si associa una sensibilizzazione da contatto. Ritengo utile una valutazione dermatologica specialistica. Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda