Colite?

    DOMANDA

    Salve.

    Da circa 6 mesi soffro di continui dolori allo stomaco, che appaiono e scompaiono casualmente prima o dopo i pasti. All’inizio pensavo fosse gastrite, ma da circa 1 mese la frequenza di questi episodi è aumentata e a ciò si sono aggiunti altri sintomi: prima costipazione e poi diarrea preceduta da forti coliche intestinali. Ormai è da una settimana che soffro di mal di stomaco (che dura anche ore), e che pian piano diventa colica e passa dopo aver defecato. Cosa ne pensa?cosa devo fare? Può essere colon irritato?!

    Grazie

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    COLITE?

    Credo indispensabile una valutazione medica diretta. Se i sintomi sono assolutamente nuovi rispetto al passato e persistono da sei mesi bisogna indagare meglio il quadro e non posso farlo io via mail.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda