infertilità

    DOMANDA

    Gent.le dott.ssa,
    tra pochi mesi avrò 43 anni. Nel 2011 ho svolto il terzo tentativo di inseminazione intrauteria (con stimolazione con Puregon 50 ui per 8 volte – 2 follicoli maturi) con cui ho concepito una bimba, ma aihmè affetta da sindrome di Vacterl e morta dopo pochi mesi (non c’è ereditarietà nè casi conosciuti nelle nostre famiglie). Ora vorrei riprovare. I miei esami ormonali mi han detto che vanno bene, tra questi l’fsh 6,35 e l’amh 1,84, buon numero di follicoli antrali (però tsh 2,9). Il liquido seminale però presenta il 6% di forme normali, 7% rapidam. progr. e 29% lentamente progr. Cosa ne pensa? Sono in ansia. Grazie mille.

    RISPOSTA

    Carissima, gli estremi per riprovare li abbiamo, seppure bisogna tener conto che i 43 anni peseranno in modo significativo sui risultati. Ricontrollerei il valore del TSH, che idealmente dovrebbe esere inferiore a 2. MOlti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda