DOMANDA
Gent.ma Dott.ssa,
sono una ragazza di 32 anni, qualche anno fa ho usato una crema anticellulite ( comprata in profumeria: BIOETYC )e sono stata male , ho avvertito tachicardia e urinavo in continuazione, e la mettevo solo una volta a settimana. Sinceramente ho molta paura a fare uso di queste creme ma la cellulite c’è e per attenuarla c’è bisogno. Vorrei un consiglio, quale crema posso usare,mi sa consigliare una marca buona che non faccia male, quando la devo mettere.La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
RISPOSTA
La maggior parte delle creme per la cura della cellulite contengono caffeina ed è probabile che sia stata la causa dei tuoi disturbi.Quindi puoi utilizzare un prodotto che non contenga caffeina che puoi trovare in farmacia.
Comunque le creme servono solo ad attenuare l’effetto buccia di arancia ma non fanno miracoli.
La cura inizia sulla tavola e qualsiasi trattamento è destinato a dare risultati modesti se non lo si associa ad uno stile di vita sano e se non si rivedono le abitudini alimentari.
Un’alimentazione equilibrata ed adeguata fa sì che pesantezza, gonfiori degli arti e cellulite, causati da un rallentamento del circolo venoso, possano essere prevenuti e curati.
Stipsi e ritenzione idrica sono, infatti, due tipici segnali di insufficiente e scorretto esercizio fisico associato ad una alimentazione disordinata. è necessario quindi orientare le abitudini alimentari verso un regime equilibrato, facilmente digeribile e, se necessario, ipocalorico.
Nello scegliere gli alimenti da consumare nella dieta bisogna fare attenzione a quelli che favoriscono il ristagno e gonfiano i tessuti.
Il sodio trattiene i liquidi che, accumulandosi negli interstizi tra le cellule, ostacolano la circolazione: sale e insaccati dovrebbero essere eliminati.Importantissima è l’assunzione giornaliera di acqua: è sempre consigliabile consumarne molta; un litro e mezzo è la quantità minima da assumere ogni giorno per permettere una buona diuresi .
Essenziale è poi l’attività fisica lo sport serve non solo ad incrementare la combustione dei grassi e quindi ad avere un fisico asciutto, ma aiuta anche a tonificare i muscoli e a stimolare la circolazione.
ginnastica più utile è quella di tipo aerobico, che stimola l’ossigenazione dei tessuti e mobilita i depositi di grasso. Almeno mezz’ora al giorno di esercizio fisico è il tempo ideale per ottenere risultati concreti e mantenersi in forma.
Cari saluti
Patrizia Martini