HPV e carcinoma

    DOMANDA

    Gentilissimo dott. Benassi,

    ho 29 anni e a febbraio ho fatto il solito pap-test (lo faccio ogni 2 anni) che ha dato esito positivo con HSIL CINIII. Ho fatto la colposcopia con biopsia che ha confermato il tutto e sono risultata positiva al HPV genotipo 16.

    Sono in lista di attesa per operarmi ma il ginecologo mi ha detto che sicuramente non verro’ chiamata prima di novembre perche’ le liste d’attesa sono piene. Mi ha anche detto che la lesione e’ abbastanza estesa e le mie paure sono due: la prima, che faccia in tempo a diventare tumore, anche se mi hanno assicurato che per quello ci vogliono almeno 5 anni, la seconda, e’ che nell’attesa la lesione si estenda ancora di piu’, impedendomi cosi’ di avere figli dopo l’intervento. Volevo sapere se e’ consigliabile prendere qualche farmaco o anche solo ovuli vaginali di un certo tipo per far si che il danno non peggiori troppo in questi mesi di attesa.

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    per quanto possa essere ammissibile – ma tanti potrebbero obbiettare – che una lesione CIN3 HPV16 positiva da febbraio a novembre non evolva in carcinoma, mi sembra francamente poco consigliabile attendere così tanto nelle sue condizioni e alla sua giovane età. In piu’ al momento dispone di sole biopsie, che non danno mai una informazione completa sull’estensione della malattia. Le consiglio caldamente di informarsi presso altre strutture per procede ad una conizzazione prima di Agosto.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda