DOMANDA
Gentile Dott.ssa, La disturbo per un problema che da anni mi tormenta: l’herpes labialis.
Ho provato un pò di tutto per sopprimere le recidive: integratori fitoterapici, a antivirali (zelitrex) prescritti per 3 mesi, ma poi ho visto che una volta smessa la cura, nel momento in cui sono debilitato per stress o per la salute, l’herpes ricompare.
C’è da dire, inoltre, che uso sempre burrocacao per l’idratazione e la protezione solare, ma a quanto pare, a parte l’enorme quantità di denaro, non vedo questi grandi risultati a lungo termine.
Vorrei avere se possibile alcuni chiarimenti:
L’uso a scopo preventivo di antivirali può essere utile alla prevenzione, ma può nello stesso tempo anche favorire la resistenza del virus al principio attivo stesso? Inoltre, nella sua esperienza, contro le recidive è meglio una terapia preventiva continuativa per es)3 mesi, oppure per 3 mesi, ma facendo 10 gg al mese?
2)Quali sono i componenti efficaci di un integratore per la prevenzione?
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile lettore,
la comparsa cronica dell’herpes labialis è correlata alla sua situazione immunitaria nei confronti del virus. Tutte le volte che le sue difese si abbassano l’herpes ricompare. Ci sono due metodi per la prevenzione, a parte le cure con aciclovir 400 mg 5 volte al giorno per 5-7 gg. per quando il virus si rimanifesta.
1° metodo preventivo con terapia farmacologica per 1 anno continuativamente con aciclovir 200mg tutti i giorni per tutto l’anno (minimo 6 mesi).
2° metodo preventivo con un integratore a base polinacea + glicomacropeptide. Due compresse al dì senza interruzioni. Il glicomacropeptide è una sostanza utilizzata anche per problemi epatici quindi non è tossico.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci