DOMANDA
Salve dottore,Le scrivo per avere un suo parere, mia madre combatte da 2 anni con una tosse insistente che quando arriva la snerva davvero,non dà secrezioni, tranne liquido bianco acquoso. dopo,tante visite servite a poco,abbiamo deciso di fare una visita pneumologica e a tutt’ora è seguita in attesa di una risposta alle nostre domande, nel frattempo i vari esami hanno dato questi esiti, gliele scrivo qui:
TAC TORACE: quadro di patologia infiltrativa diffusa, caratterizzato dalla presenza di fini ispessimenti dei setti intra e interlobiliari,bronchiectasie-bronchiolectasie da trazione, scarso honey combing a distribuzione simmetrica, prevalentemente basale e periferica, (pattern nsip fibrotico)non versamento pleurico. arteria polmonare nei limiti della norma. bronchi centrali pervi, non significative linfoadenomegalie e ilomediastiniche.
Broncoscopia: discreta irritabilità bronchiale, tosse incoercibile, presenza di una plica di tessuto biancastro di ndd, di consistenza dura alla presa bioptica che parte dal sup. dx e arriva nel principale dx, bal nel medio
ANALISI DEL SANGUE: AB ANTI NUCLEO (ANA) (IF) reattiva 1/640 >= 160 positivo, ric. Ab anti ssa (ro) 125,0 U/ml, Ab anti scl 70 16,0 U/ml, test di screening (7 antigeni) 8,0 positivo
possibile: INTERSTIZIOPATIA TIPO NSIP IN VEROSIMILE MALATTIA REUMATOLOGICA
aspetto una sua risposta grazie
RISPOSTA
Gent.ma Signora
senza sapere nulla di più e soprattutto senza avere visitato la paziente posso solo confermare che quanto mi riporta ha una sua logica dal punto di vista medico.Occorre caratterizzare bene la malattia di base di cui la malattia interstiziale fa parte perché la cura è specialistica, in primis dal punto di vista pneumologico, ma ha anche aspetti di tipo reumatologico che vanno capiti perché dalle analisi del sangue sembrerebbe una malattia particolare che va confermata anche dalla clinica.
La saluto cordialmente
dr. Marco Confalonieri
Trieste