DOMANDA
Buona sera gent.mo Dottore, avendo letto forum riguardante il papilloma virus vescicale, desideravo sapere se in casi rarissimi come dicono, il cancro alla vescica da papilloma virus si manifesta all’improvviso come gli altri tumori oppure vi devono essere all’interno della vescica delle lesioni precancerose hpv da parecchio tempo che piano piano evolgono in tumore come avviene per la cervice uterina????
Se e’ si come si fa a vederle????
(dicono che l’hpv non da sintomi, sarebbe la stessa cosa pure per la vescica??)
Inoltre dicono che questi casi molto rari si manifestano per un co-fattore presente (non so cosa vuol dire) e la vescica viene colpita molto di rado essendo vicinissima all’uretra del pene, allora mi chiedo:
se il pene non e’ infettato, automaticamente anche la vescica non può esserlo oppure il virus può essere distrutto dalle difese immunitarie nell’uretra e rimanere nella vescica??
Ho chiesto al mio medico ma non ho capito, se una persona volesse togliersi il dubbio, a verificare la presenza o meno del papilloma virus vescicale.
Ultima cosa, ma non per essere ripetitivo, desidererei sapere se le lesioni precancerose da papilloma virus (ceppi 16 e 18 ) possono formarsi solo nell’uretra, pene, vagina e cervice uterina o anche nella vescica, grazie tante del servizio e della gentilezza.
RISPOSTA
Come ho gia’ evidenziato in una risposta precedente le cause principali del carcinoma vescicale sono correlate ad alcuni cataboliti del fumo di sigaretta, le vernici ed una storia di pregressa radioterapia sulla pelvi. Alcuni soggetti tuttavia sviluppano questo tumore in assenza di questi fattori di rischio. Tali pazienti presentano probabilmente una predisposizione genetica, oppure un’esposizione misconosciuta a un cancerogeno ambientale.
Per quanto riguarda l’associazione tra HPV e cancro alla vescica non è chiara.
Fino ad ora pochi studi hanno trovato un’associazione tra infezione da HPV e un aumentato rischio di sviluppo di neoplasie vescicali. Questo possibile relazione si basa sul tropismo epiteliale di HPV e la vicinanza anatomica dell’uretra (che è considerato un serbatoio per il virus) e la vescica.
Per questo motivo, è aperto al dibattito se l’associazione tra l’infezione cronica HPV e carcinoma della vescica è una coincidenza o se la relazione è causale.
Data la complessità biologica e clinica dei suoi quesiti le consiglio una visita specialistica da un urologo.