Utilizzo busto c35

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    mio padre, 73 anni, cadendo da cavallo ha rotto vertebra l3 (esplosa). In data 12/05/13 è stato sottoposto ad un intervento di stabilizzazione vertebrale l2-l4 con barre e viti.
    Dopo una settimana è stato dimesso e gli è stato prescritto di portare un busto c35 per 3 mesi. Ora è a casa ed ogni giorno sembra migliorare a parte l’insonnia che non lo fa dormire più di un paio d’ore a notte.
    Il busto, mal tollerato, lo indossa ogni volta che si alza dal letto, anche per pochi minuti quando va in bagno la notte, volevo chiedere se in queste occasioni è necessario farglielo indossare (disturbandogli ulteriormente il sonno) oppure si può evitare.
    Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.

    Carlo

    RISPOSTA

    Il trattamento mi sembra corretto.
    L’utilizzo del busto lo limiterei ai soli momenti fuori dal letto. Dopo 1 mese, è utile invitarlo a ridurre la permamnenza a letto durante la giornata.
    All’epoca del terzo mese, abbandonerei il busto e inizierei una riabilitazione più importante, abolendo il busto. Per decidere la rimozione definitiva del busto, consiglio le radiografie in piedi e soprattutto una Risonanza Magnetica