Colonscopia

    DOMANDA

    Buongiorno ..scrivo per il.mio fidanzato che ha ventun anni ..siccome ha avuto mal di pancia con tracce di sangue a filamenti ..ha eseguito le analisi del sangue tutti nella norma..allora gli hanno fatto la colonscopia e l esito e la mucpsa del colon e del retto appare iperemica e con aspetto tuboliforme ..l ileo invece e normale l ebdoscopista ha fatto tto le biopsie ..e ci ha detto che l aspetto tuboliforme nn indica patolofie e che e difficile che si tratti di colite ulcerosa ..il.mio ragazzo ora sta bene pero abbiamo tanta paura e i risultati bioptici ankora ci vvuole lei cosa ne pensa di questo referto?la ringrazio ciao ..

    RISPOSTA

    Intanto non c’è motivo per avere “paura”. Il quadro endoscopico è aspecifico e l’iperemia può anche eesere conseguenza della preparazione all’esame colonscopico. Il sangue potrebbe anche, se presente questa situazione, essere dovuto ad una congestione delle vene emorroidarie. L’aspetto tubuliforme, presente nella colite ulcerosa ma con una storia già radicata di malattia, può essere un momento di motilità in cui il colon non è contratto e non mostra il tipico aspetto festonato. L’istologia dovrebbe confermare l’aspecificità di questo quadro.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda