PIASTRINE ALTE

    DOMANDA

    Vorrei chiedere delucidazioni in merito

    ad analisi di mia suocere in cui presente globuli bianchi 14.63, globuli rossi 4.42,emacrotico 48.6,MCV 65.5,MCH18.7,MCHC 28.6, RDWCV 22.5,RDWSD 50.6, PIASTRINE 745,NEUTROFILI 11.7, EOSINOFILI 0.65,BASOFILI 0.30. Siccome che ultimamente ha avuto anche la pressione 190 con forti malesseri alle gambe e il suo ematologo sembra non aver ancora compreso cosa abbia, le chiedo cosa ne pensa Lei.

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentmo/a Sig. le mie considerazioni sull’emocromo della suocera sono le seguenti: 1. MCV è basso e sta per una probabile carenza di ferro confermata dal numero di piastrine invece piuttosto alto, per cui la prima cosa che farei è dare alla suocera del ferro: Ferrograd 1 cp al mattino e una al pomeriggio lontano dai pasti per almeno due mesi se lo tollera 2. i globuli bianchi sono un poco altini e se leggo bene i neutrofili pure a testimonianza di una possibile infezione da curare con una terapia antibiotica 3. la pressione è alta ma dall’emocromo non posso dire nulla occorre parlarlarne con un cardiologo o un internista. 4. ripetere l’emocromo fra due mesi.cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda