lichen

    DOMANDA

    Salve ,Dott.vorrei porle una domanda:in base alla sua esperienza professionale come cura il lichen scleroatrofico genitale??secondo Lei (siccome sono in menopausa)potrebbe essere una carenza di ormoni???se sì quali esami occorre fare per verificare questo??????soffro di lichen da tanti anni ma non sono riuscita a trovare una cura giusta ..grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Il lichen scleroatrofico è una condizione di sofferenza a carico della regione ano-genitale più frquente nella postmenopausa e nella età prepubere , ma può verificarsi in ogni età della vita;il fatto che si verifichi sopratutto in in epoca prepubere e in menopausa fa pensare che la bassa presenza di estrogeni favorisca la comparsa della malattia, anche se probabilmente alla base c’è anche un alterato meccanismo autoimmunitario e una predisposizione genetica. La diagnosi è abbastanza agevole e si esegue con la vulvoscopia, solo in alcuni casi bisogna effettuare una biopsia per escludere patologie anche di natura neoplastica;anche la terapia è ormai abbastanza nota agli specialisti che curano questa patologia.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda