danni al fegato?

    DOMANDA

    Salve ho 60 anni e siccome mi è stato riscontrato il fegato un pò grasso da alimentazione e volevo sapere per prima cosa se fegato grasso è lo stesso che dire steatosi epatica. E se è la stessa cosa vorrei sapere se la steatosi epatica, volevo sapere se è vero che puo’ associarsi a ipertransaminasemia e danno epatico progressivo e che esistono anche alcuni farmaci che se assunti cronicamente causano steatosi? Premetto che non ho mai fumato e se proprio devo bere, un bicchiere di vino al giorno.Dovrei preoccuparmi o non sono vere queste notizie? Potrei ammalarmi di cirrosi epatica o cancro al fegato solo avendo la steatosi epatica?

    RISPOSTA

    Gent.mo,
    la steatosi epatica è il fegato grasso.
    Una idea precisa sulla possibile evoluzione della sua condizione potrà dargliela il suo medico, valutando gli esami e l’ecografia.
    In tutti i casi, eviti gli alcolici e i grassi d’origine animale.
    Consumi frutta tre volte al dì e verdure due volte.
    Beva 2 liri di acqua al giorno e faccia attività fisica tutti i giorni, anche per un’ora.
    Controlli il suo peso corporeo e, se in eccesso, riduca le porzioni di pane e di pasta.
    Prima di assumere farmaci si consiglio con il suo medico.
    In certi casi la steatosi trova giovamento dall’assunzione di Cardo mariano. Si affidi sempre al medico, al farmacista e, eventualmente, all’erborista.
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda