DOMANDA
EGREGIO DR.MONTI SE POSSIBILE VORREI CAPIRE CHE TIPO DI ESAME, E IN CHE COSA CONSISTE LA MICROSCOPIA CONFOCALE DI UN NEVO ANOMALO,ESAME CHE DOVRO ESEGUIRE TRA QUALCHE GIORNO AL POLICLINICO DI MODENA,CONSIGLIATOMI DAL DERMATOLOGO DOPO AVER ESEGUITO UNA VIDEOMICROSCOPIA NEVI.(IN PRATICA DOVRO’ESEGUIRE QUESTO NUOVO ESAME A ME SCONOSIUTO PER CONTROLLARE UN NEVO SOSPETTO,MI CHIEDO SE NON ERA SUFFICENTE LA VIDEOMICROSCOPIA VISTO CHE LA ESEGUO DA 10 ANNI)LA RINGRAZIO IN ANTICIPO E PORGO DISTINTI SALUTI.
RISPOSTA
Gentile, la Microscopia Confocale applicata alla cute permette di vedere gli strati interni dell’epidermide e parte del derma senza la necessità di eseguire una biopsia.
A Modena utilizzano tale tecnica microscopica per valutare i nevi sospetti., le tecnica però non è adottate ufficialmente e mancano le linee guida per determinare il rischio del nevo. Bisogna quindi affidarsi e fidarsi del centro di Modena. Nella mia esperienza la videodermoscopia è più semplice da interpretare e questo non è poco nel confuso mondo dei nevi/melanomi.
Un caro saluto
Prof. M. Monti