DOMANDA
Stimatissimo Prof. Luigi Naldi
ho attualmente 75 anni e non ho mai sofferto in precedenza di malattie dermatologiche, ma il 30/09/2011 è comparsa una neoformazione ulcerosa sul dorso con fuoriuscita di muco-pus, contenente una massa solida.
Dopo visita l’1/10 da medico chirurgo sono stato sottoposto a terapia antibiotica prima dell’intervento per l’asportazione della sottostante massa.
Tale operazione effettuata poi il 10/10 in day hospital presso l’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma, ha fatto pervenire il reperto al loro Laboratorio di Istologia.
La descrizione macroscopica di accettazione dichiara:
“Losanga di cute e sottocute di cm 3×1-8×1,8 con area di aspetto irregolare, in parte ulcerata e di consistenza dura, del diamentro di cm 1,5.”
La descrizione microscopica così reperta:
“Istologicamnete si osserva a livello di tutto il derma con estensione in parte anche all’ipoderma e con ulcerazione dell’epidermide, un infiltrato di elementi cellulari atipici mono e multinucleati con aspetti Reed-Sternberg-like, frammisti ad una ricca componente di elementi infiammatori costituita da macrofagi, granulociti neutrofili ed eosinofili ed in minore percentuale da piccoli linfociti e plasmocellule.
Gli elementi atipici hanno il seguente profilo: CD20-;CD68-;CD3-/+;CD4+/-;CD8-;CD30+;CD15-;ALK-.
Diagnosi: Papulosi linfomatoide tipo A.
Le chiedo a quale centro potrei rivolgermi per avere certezza del referto ed eventuali cure possibili.
Con ossequi,grazie.
RISPOSTA
Gentile lettore o lettrice,
la papulosi linfomatoide è una malattia rara ad evoluzione variabile. In genere, le lesioni sono multiple. Le consiglio di rivolgersi presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Milano Bicocca (prof. Emilio Berti).
Cordiali saluti
Luigi Naldi