DOMANDA
salve dottore,da circa 9 anni soffro di una grave dermatite atopica al viso.Ho fatto varie cure con pomate pillole ecc…Ma nessun risultato.Dopo 9 anni le macchie al viso invece di diminuire peggiorano! Successivamente ho fatto una prima biopsia a Palermo con esito di Lupus eritematoso sistemico, mi hanno dato la cura di Plaquenil ma con nessun risultato. Dopo un anno ho fatto un’altra biopsia a Milano con esito di Dermatite Seborroica mi è stato prescritto il rouchotan per quattro mesi e anche questo con esito zero. Dopo un paio di anni ne ho voluto fare un altro con esito di dermatite rosacea, ho preso varie pillole e una marea di creme cortisoniche ma come sempre sono a un punto fermo! Ho veramente perso le speranze, lei crede che posso guarire? ma soprattutto posso sapere prima o poi cosa effettivamente ho, perchè mi creda io non lo so più! mi aiuti se può grazie….
RISPOSTA
Capisco il suo stato d’animo e sono perfettamente daccordo con lei: per poter guarire da una qualunque malattia è assolutamente fondamentale fare la diagnosi. E sinceramente non credo che possano esserci così marcate diversità tra i vari esami istologici.
A meno che lei non abbia tutte queste patologie!il che mi pare ragionevolmente impossibile.
Un caso così complicato , comunque, merita un’attenzione speciale e una serie di controlli accurati.
Purtroppo, il mio parere può solo essere questo: per poterla aiutare di più, avrei bisogno di vederla e di raccogliere per bene tutta la sua storia. Mi auguro che incontri prima o poi qualche specialista che la sappia ben inquadrare e che la curi in maniera mirata e non a tentativi!
Un caro saluto
Dott.ssa Pucci romano