Brufoletti (sorpresa)

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, ero mesi che non mi uscivano più dei brufoli. Visto che nel 2006 (27 anni) avevo fatto una visita dermatologica, perchè soffrivo di brufoli non eccessivi. Il mio dermatologo mi aveva consigliato di usare un prodotto topico Reloxyl 10, ed Eryacne, quest’ultimo non l’avevo mai usato (non so perchè) però avevo risolto con reloxyl 10. Tornando ai giorni nostri, quindi recentemente, mi sono spuntati 2 brufoli privi di pus. Uno all’altezza della tempia, e uno nello zigomo all’altezza del naso. Non posso nascondere l’imbarazzo e il dolore. Morale della favola, Reloxyl 10 e fuori commercio, quindi il farmacista mi ha consigliato il benzac 10, (con scarsi risultati), allora mi sono affidato al NEO RELOXYL 10, che dovrebbe essere il sostituto del reloxyl 10, ma in questo ho notato che manca un ingrediente, l’alcool. Cmq nemmeno questo mi fa sparire questi brufoli. Cosa mi consiglia di usare??? In attesa di una sua risposta porgo i miei più sentiti saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    non le posso consigliare che rivolgersi ad un dermatologo. I prodotti che ha usato sono prodotti antiacne che generalmente funzionano. Se non hanno funzionato o hanno dato risultati scarsi è bene far valutare le lesioni per una diagnosi corretta e quindi una terapia giusta.
    In Dermatologia, magari non sarà il suo caso, molte lesioni e quadri clinici possono apparire simili; si tratta di sfumature che solo l’ occhio esperto ed addestrato del Dermatologo coglie (e non sempre … anche i medici sono esseri umani…).

    Cordiali saluti