non sono nevi

    DOMANDA

    ho fatto una visita specialistica di controllo al reparto dermatologia della mia città, avendo notato sul tronco davanti e dietro parecchi nevi. Lo specialista ha detto che si tratta di cheratosi e che non c’è da preoccuparsi. Il problema è estetico e poiché sono parecchi e ne sorgono sempre di nuovi, non c’è qualche cura o terapia per toglierli?

    RISPOSTA

    Le cheratosi seborroiche possono essere trattate per motivi estetici con terapie fisiche a base di azoto liquido o crioterapia. Il trattamento è consigliabile non a ridosso del periodo di esposizione al sole per evitare antiestetiche macchie con alterazione del colore della pelle nella sede trattata.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda