E’ normale innamorarsi di un uomo molto più grande?

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa, sono una ragazza di 16 anni e da circa 3 anni sono innamorata di un uomo che ha quasi 40 anni. Premetto che è un amore platonico, forse egli ricambia il mio amore (qualche volta me lo ha dimostrato tramite dei messaggi ma anche a voce) ma non siamo andati mai oltre gli abbracci anche se,almeno da parte mia, c’è attrazione fisica. Egli è sposato e ciò non mi ha mai dato fastidio perchè ero convinta che il nostro “amore” fosse più forte di tutto. Ora però sono venuta a sapere che la moglie è incinta!Questo per me è stato un colpo davvero basso, sono distrutta.tra le altre cose loro abitano di fianco casa mia e sono amici dei miei (che non sanno nulla di ciò). e’ un pò di tempo che mi chiedo il motivo per cui sono innamorata di uno che ha minimo 25 anni più di me dato che alle mie compagne non succede e non ho neanche problemi familiari alle spalle infatti i miei genitori sono sempre presenti ed anche gli altri parenti. Secondo Lei è normale e cosa dovrei fare?Forse ha ragione la mia Prof.ssa che ha detto che le ragazze che si innamorano di uomini molto più grandi sono ragazze che hanno paura ad impegnarsi in storie serie?? Spero mi risponda al più presto poichè ne ho bisogno. Grazie mille. Distinti saluti

    RISPOSTA

    Cara,
    è normale e capita spesso alle ragazze della sua età di infatuarsi o di innamorarsi platonicamente come dice lei ,di un uomo più grande.
    Mettersi con un uomo molto più grande di età, significa crescere un pò troppo in fretta, saltando tappe fondamentali della conoscenza di sè. Perchè è attraverso la relazione con l’altro che cresciamo e impariamo a conoscerci. Condividere le proprie emozioni e sentimenti e desideri con un ragazzo che ha 2 o 3 anni più di lei significa crescere assieme e giocare alla pari. E come dice la sua professoressa significa impegnarsi a costruire una storia. L’uomo che lei descrive sta per diventare padre , e lui la sua storia la sta costruendo con un’altra donna. Lasci il suo innamoramento nella sfera platonica e rivolga il suo sguardo a qualcuno che la faccia sentire bene, unica e speciale.
    Con affetto
    Dr.ssa Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda