DOMANDA
Buon pomeriggio Dott. Mian,
ho un quesito da porLe: e’ possibile guarire dalle fobie?
ho la fobia degli scarafaggi e in particolare delle BLATTE; è una cosa incontrollabile..
cerco di auto controllarmi ma è veramente una cosa troppo grande per me. La causa scatenante: 11 anni fa ho vissuto a casa di una mia prozia durante il periodo del diploma di scuola superiore. Dormivo in una stanza accogliente ma ogni notte sentivo dei rumori (come pezzi di carta accartocciati), tutte le notti la solita solfa.. fino a quando una notte sentii il bisogno di addormentarmi con le cuffie alle orecchie,accesi la luce e vidi una distesa di questi esseri alati e non che invadevano la stanza e le pareti.. io fino ad allora non conoscevo questi insetti che vivono principalmente in luoghi molto umidi e caldi. Svenni immediatamente e dopo un paio di minuti mia zia si precipitò nella stanza cercando disperatamente di eliminare questi insetti che le andavano in tutto il corpo.
Ebbene, il giorno seguente scoprimmo che un mobile a muro non era stato piastrellato e proprio li’ avevano nidificato.. (c’era del terriccio molto umido). Da allora quando vedo una blatta le mie gambe tremano e fino a poco tempo fa non riuscivo a eliminarle. Quando ne trovo una ci metto un’ora minimo per trovare il coraggio di ucciderla e mentre lo faccio mi incoraggio da sola (frasi del tipo: dai Rita ce la puoi fare, è nulla in confronto a te) ma ho comunque ho una paura terribile, non mi permette di dormire. Mi aiuti!!!.
RISPOSTA
Provi con una psicoterapia cognitivo-comportamentale unita a sedute di EMDR ed esposizione graduale guidata.
Questi tre elementi insieme potrebbero aiutarla anche relativamente al suo dialogo interiore di incoraggiamento.
Spesso temiamo cio’ che pensiamo di non poter superare, ma è proprio questo il limite: il nostro atteggiamento verso la minaccia percepita.
Stia bene.