Beta bloccante (bisoprololo)

    DOMANDA

    Salve professore le scrivo da Palermo, sono un ragazzo di 25 anni all’età di 12 anni ho avuto la schonlein henock e successivamente a 22 anni per un danno renale sono stato trapiantato di rene….per la pressione assumo 5 mg di norvash, 2.5 di BISOPROLOLO da quando assumo il bisoprololo anche se la pressione è buona noto che ho molto spesso tachicardia e anche meno resistenza alla fatica…raggiungo il massimo dei battiti in un tempo inferiore rispetto a quando non ne assumevo inoltre noto che la tachicardia tende ad aumentare ancora di più dopo che mangio da digiuno sto meglio anche se la tachicardia la sento ugualmente ho fatto l’elettrocardiogramma ed è tutto apposto….lei cosa mi consiglia? Ha qualche esame da consigliarmi? il bisoprololo determina questi sintomi? in caso ce un farmaco sostitutivo che da meno effetti collaterali? Grazie professore attendo una risposta!

    RISPOSTA

    Il bisoprololo, a dosaggio congruo, rallenta non accelera la frequenza cardiaca.
    Bisognerebbe pertanto aumentarne la dose.
    Si tratta di un farmaco generalmente ben tollerato; può interferire con la tolleranza agli sforzi ma in maniera in genere marginale.
    In circa il 20% dei casi può determinare disfunzione sessuale. La scelta di eventuali sostituti andrebbe concordata con uno specialista. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda