controllo nevi

    DOMANDA

    Salve dottore tre anni fa mi sono sottoposta al controllo dei nevi. In pratica ne ho tolti tre. Do o questi tre anni non mi sono più fatta controllare. Ora giovedì riandrò a visita. Siccome ho due o tre nei che non mi piacciono sulla pancia, volevo chiederle é possibile che un melanoma si sviluppi in tre anni? Quali sono le tempistiche per uno sviluppo di melanoma? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    mi scusi per questa risposta un po’ tardiva. Il melanoma è un tumore che può originare da un neo ma che più spesso origina da cute sana. La trasformazione di un neo pre-esistente o la comparsa di una nuova lesione pigmentaria (quello che può sembrare un nuovo “neo”) sono i principali campanelli d’allarme. Non esiste una tempistica rigidamente definita per i controlli. Le lesioni a lenta crescita possono richiedere molti anni per rendersi evidenti. Altre lesioni come il melanoma nodulare ha crescita molto rapida. Per valutare il rischio personale di melanoma e definire i tempi ragionevoli per un controllo periodico può consultare la carta del rischio di melanoma sul sito gised (http://www.centrostudigised.it/calcola_il_tuo_risc…).

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda