DOMANDA
Salve dottore,
Sono un ragazzo di 18 anni e mi chiamo Giuseppe.
Purtroppo da nemmeno due settimane è stato diagnosticato un tumore al cervello a mio padre e dalle prime analisi considerato benigno. Ha avuto solo un problema della vista, dato che si era appoggiato sulla zona del nervo ottico.
Adesso dopo l’intervento, sta benissimo, gli è stato asportato in modo radicale. Però ho ricevuto la notizia dell’esame istologico che dice che si tratta di uno glioma di IV grado e quindi maligno.
Ma io non mi fido tanto di questo risultato.. Perché mio padre sia prima che dopo si è sempre sentito bene e non ha mai avuto problemi.. O forse è solamente il fatto che non riesco a realizzare ciò che mi sta succedendo. Comunque sia ho deciso di portare il tumore a Milano e riprovare l’esame istologico per essere sicuro del suo grado di malignità.
Domenica uscirà dall’ospedale e gli leveranno anche i punti dell’operazione. Ha eseguito anche la prima TAC ed è uscita pulita.
Il dottore dopo l’esame istologico ha detto che inizieranno una cura con il termodal, una pillola che ha funzione di mantenere la situazione.. Volevo sapere quanto è efficace questo farmaco? Dovrá poi prenderlo a vita? Purtroppo non voglio pensare che tra qualche anno mio padre andrà via.. Ha 50 anni e credo che ce la possa fare.. Volevo un parere, un consiglio, un supporto.
Il primo esame è stato fatto a Napoli al Cardarelli e per esperienza di una persona che conosco, ho saputo che anche l’esame istologico effettuato alla madre di questa persona era sbagliato, perché all’inizio dissero che era maligno e poi dopo con un secondo esame benigno. Di fatti ora sta bene e vive la sua vita in serenità.. Spero che sia anche per mio padre così.
RISPOSTA
CAro signore lei ha molti dubbi su referti medici. Magari puo’ sollevarla richiedere un secondo parere? questo e’ l’unico consiglio che posso darle in quanto in questa sede non e’ possibile dare risposte a quesiti personali e non generali.
Cordiali saluti