Richiesta consulto

    DOMANDA

    Risultato analisi molecolare:

    GENOTIPO: DQ2 / DQ x (Eterozigosi DQ2/DQx)

    APLOTIPI:

    DR3-DQA1*05-DQB1*02 / DR11-DQA1*05-DQB1*03:01

    La presenza dell’allele DQ2 (DQB1*02), in eterozigosi (DQ2/DQx) associato ad altri marcatori HLA (DR3 e DR11),

    determina l’appartenenza alla classe di rischio G3 indicativa di rischio intermedio di suscettibilità alla celiachia.

    Mio figlio ha 10 mesi; vorrei sapere come devo comportarmi con queste analisi e anche rispetto alle vaccinazioni classiche, che tra una settimana dovrà fare.

    Grazie

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    l’esame genetico mostra che suo figlio è predisposto alla malattia celiaca in quanto portatore di HLA-DQ2 in eterozigosi ( cioè su un solo cromosoma). Le ricordo che tale pattern genetico è presente nel 30% della popolazione generale e che la sua presenza rappresenta un fattore di rischio per celiachia solo se vi sono familiari affetti da celiachia. Se così non fosse, la positività per HLA-DQ2 non ha grande valore. In ogni caso le assicuro che non vi è alcuna controindicazione alle vaccinazioni per la presenza di tale marker genetico.

    Distinti saluti.

    Umberto Volta

    Board Scientifico AIC

    Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

    Università di Bologna

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda