DOMANDA
Buongiorno,
sono una donna di 32 anni.
Ieri ho effettuato una visita ginecologica di controllo.Ho urinato prima della visita (in piedi, non so se questo può impedire il corretto svuotamento)e prima ancora circa una mezzoretta prima. Durante l’ecografia interna mi è stato detto che si riscontrava ancora dell’urina in vescica. Mi è stata prescritta urinocoltura ed esame urina.Circa un anno fa ho avuto un’infezione urinaria(pressochè asintomatica)curata con antibiotici e negli anni passati ho sofferto spesso di cistite.
Non ho sintomi di dolore, bruciore o sangue. Talvolta capita che dopo la minzione, mentre magari mi sto lavando, mi escano altre goccie di urina come se non fosse uscita tutta.
La ginecologa mi ha detto di urinare ogni due ore e comunque non trattenerla mai, cosa che talvolta faccio soprattutto di notte.
Potrebbe essere stenosi uretrale o tumore?
Siccome ho le mestruazioni, devo posticipare l’esame delle urine. E’ pericoloso?
RISPOSTA
posticipi pure l’esame urine a quando ha finito le mestruazioni, non perchè è pericoloso, ma perchè compariranno tracce di sangue; per quanto riguarda il residuo dopo minzione, bisognerebbe sapere quanta urina rimaneva in vescica; se pochi cc, è normale; se il residuo al termine della minzione invece è elevato, bisogna che consulta un urologo